L’appello di Murzi ai sindaci versiliesi: “Torniamo a dialogare”

L’appello di Murzi ai sindaci versiliesi: “Torniamo a dialogare”

Redazione

di Redazione

Il primo cittadino fortemarmino cerca di interrompere l'impasse tra sindaci versiliesi deflagrata sul rinnovo della presidenza dell'Ambito Turistico e sulla gestione dell'asilo notturno

E’ un appello a 360°quello che lancia il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi ai colleghi versiliesi, invitandolia superare i personalismi che tengono “in ostaggio” due importanti organismi sovracomunali. Il primo è l’Ambito Turistico della Versilia che attende da oltre un mese il rinnovo della presidenza del. Murzi si era dimesso dall’incarico ad agosto, a tre mesi dalla scadenza naturale, lasciando il campo aperto in vista della stipula della nuova convenzione. Da allora, i sindaci del Pd, che hanno la maggioranza dei seggi necessari a validare le sedute ma non le percentuali per eleggere il presidente, stanno disertando le riunioni. L’altro fronte di scontro, più recente, è quello del dormitorio per senza tetto. Dopo la chiusura in emergenza del locale di via Cavallotti a Viareggio, non trovando supporto dai comuni limitrofi, il Sindaco Giorgio Del Ghingaro ha aperto un nuovo asilo notturno alla Torretta della Ferrovia, minacciando di riservalo ai soli bisognosi viareggini. E proprio su questo arriva l’appello di Murzi.
Sulla nomina del nuovo presidente dell’Ambito Turistico i sindaci di Massarosa, Camaiore, Stazzema e Seravezza hanno divulgato una nota in cui ricostruiscono dal loro punto di vista la vicenda: “Il sindaco di Forte dei Marmi ha voluto dimettersi in anticipo, e a questo punto, sulla base del peso demografico – turistico, ci verrebbe imposto come capofila un comune che nella prossima primavera va ad elezioni. E tutto questo nell’impossibilità di incontrarsi per parlarne, accordarsi e decidere, dato che il sindaco di Viareggio non vuol avere rapporti coi colleghi e in particolare con uno”. I quattro primi cittadini precisano quindi di non aver “candidato alcun sindaco del PD, ma semplicemente invitato il Sindaco di Forte dei Marmi a portare in fondo il suo impegno di mandato, o in alternativa indicare altro sindaco che abbia una prospettiva di governo amministrativo più lunga proprio per impostare politiche turistiche a vantaggio della Versilia senza essere distratto da campagne elettorali poco utili a portare avanti politiche di area vasta”.