LUCCA - Una due giorni all’insegna della prevenzione. La manifestazione si è tenuta nell'area commerciale “Il Borgo”.

Visite cardiologiche con esami diagnostici, consulti per prevenzione cardiovascolare, ma anche test per l’epatite C. Una serie di incontri e visite gratuite al centro della Giornata mondiale per il cuore 2025, con la Croce Verde di Lucca e l’Associazione Amici del Cuore impegnati in una due giorni all’insegna della prevenzione. Una tradizione ormai consolidata, svolta nell’area commerciale “Il Borgo” a Lucca, con il patrocinio del Comune lucchese.
Le due associazioni, oltre ai servizi già menzionati, ha dato anche dimostrazioni pratiche di utilizzo di un defibrillatore, lezioni di manovre salvavita di disostruzione pediatrica e visite di prevenzione di malattie cardiovascolari.
“Siamo ben felici di presentare anche quest’anno una manifestazione così importante – commenta Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde di Lucca – ringrazio gli Amici del Cuore e i medici che mettono al servizio della cittadinanza la loro professionalità. Tra sabato e domenica mattina, saremo in grado di offrire gratuitamente visite con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma e consulti per la prevenzione di malattie cardiovascolari”.
“In aggiunta – continua Borella – abbiamo organizzato un punto per lo screening per l’epatite C, dimostrazioni di uso del defibrillatore e ben tre lezioni di disostruzione pediatrica. Si tratta di un corso decisamente apprezzato da genitori, educatori, baby sitter, per il quale registriamo sempre molte richieste. Tutti i servizi e le prestazioni sono gratuiti: invito la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa, prenotandosi attraverso il nostro sito web”.
L’Associazione Amici del Cuore, tramite il presidente Roberto Faillace, in particolare sottolinea quanto segue: “L’Associazione “Amici del Cuore” di Lucca nei suoi 40 anni di operatività ha continuamente svolto sul territorio di Lucca e provincia un’intensa attività di prevenzione e informazione cardiologica, sia in sede ambulatoriale che tramite il cardiocamper. Tale impegno sul territorio continua sempre in forma gratuita. I controlli svolti hanno permesso di individuare patologie importanti ed indirizzare i pazienti ad ulteriori accertamenti”. “Quest’anno – prosegue Faillace- in occasione della Giornata mondiale per il cuore, l’Associazione mette a disposizione 2 ambulatori per visite cardiologiche: uno con elettrocardiogramma fast ed uno con strumentazione cardiologica. Tali servizi saranno offerti, con grande piacere, in collaborazione con la Croce Verde di Lucca che ha curato l’organizzazione dell’evento”.