Viaggio nel Medioevo con Ilaria del Carretto e Paolo Guinigi

Viaggio nel Medioevo con Ilaria del Carretto e Paolo Guinigi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Un fine settimana dedicato alla rievocazione della tappa del viaggio di nozze di Ilaria del Carretto e Paolo Guinigi ha animato il centro di Pietrasanta.

 

Una finestra aperta sul Medioevo, e più precisamente sull’anno 1403 quando Pietrasanta venne visitata da Ilaria del Carretto e Paolo Guinigi in occasione del loro viaggio di nozze. E proprio per celebrare quella tappa della luna di miele tra i signori di Lucca Pietrasanta è tornata a vestire gli abiti della festa medievale, accogliendo i visitatori con le atmosfere tipiche del tempo, con giocolieri e musici che hanno animato il centro nelle giornate di sabato e domenica.

E quindi, mentre dame e cortigiani si aggiravano tra i banchi delle mercanzie allestiti in piazza del Duomo, con artigiani e artisti, è stato possibile imparare l’arte di battere moneta oppure cimentarsi nei giochi antichi mentre, nel giardino della Lumaca, era stato allestito il villaggio dei cavalieri e degli armigeri della compagnia Cultura et Historia Mundi, i cui incontri di scherma antica sono stati uno degli appuntamenti più applauditi, soprattutto dai più piccoli.

Il fine settimana di rievocazioni storiche è stato curato dalla contrada La Cervia, sotto il patrocinio dell’amministrazione comunale