A San Romano si rilancia il borgo con 4 progetti per la comunità

A San Romano si rilancia il borgo con 4 progetti per la comunità

Redazione

di Redazione

SAN ROMANO - Nel centro storico la rigenerazione di un complesso destinato ad anziani, alloggi sociali e pellegrini in vicolo dei Romani, l’avvio di un co-housing di paese in Palazzo Pelliccioni; poi la creazione di un percorso accessibile per un collegamento pedonale sicuro con i servizi e, infine, la generazione di spazi funzionali al benessere in viale Eugenio Mattei.

A San Romano in Garfagnana, presso la palestra comunale, è partita la cerimonia per l’inaugurazione, alla presenza di numerosi cittadini e autorità, dii quattro progetti Pinqua “Abitare la Valle del Serchio” per la rigenerazione urbana; nuove opere tutte mirate al rilancio complessivo del borgo. Nel centro storico la rigenerazione di un complesso destinato ad anziani, alloggi sociali e pellegrini in vicolo dei Romani, l’avvio di un co-housing di paese in Palazzo Pelliccioni; poi la creazione di un percorso accessibile per un collegamento pedonale sicuro con i servizi e, infine, la generazione di spazi funzionali al benessere in viale Eugenio Mattei.

Alla giornata hanno preso parte, oltre all’Amministrazione Comunale con la sindaca Raffaella Mariani , anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con l’assessore regionale Stefano Baccelli. Tra i presenti anche Marcello Bertocchini ex Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha sostenuto questo come altri progetti di rigenerazione della Valle. Presenti e ringraziati i professionisti e le ditte che hanno eseguito i lavori, mentre gli alunni della Scuola Primaria di San Romano in Garfagnana hanno calorosamente accolto cittadini e autorità esibendosi con dei canti.

Durante la cerimonia si è provveduto anche a consegnare ai familiari una targa commemorativa, presso il Palazzetto dello Sport, oggetto di un rilevante intervento di efficientamento energetico, in memoria dell’Ing. Gabriele Adorni. Si è voluto cosi ricordare una figura che ha dedicato tanto a San Romano in Garfagnana era presente alla giornata anche la famiglia Sartini della società Idrotherm 2000 che ha donato un defibrillatore al Palazzetto