Dal governo 7milioni di euro per rifare il Pontile, lunedì via alla rimozione della Guang Rong

Dal governo 7milioni di euro per rifare il Pontile, lunedì via alla rimozione della Guang Rong

Redazione

di Redazione

Massa - Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini nel corso di una tappa elettorale a Massa. Ma l'impegno per Marina di Massa non gli ha risparmiato le contestazioni

Fondi garantiti per la ricostruzione del pontile di Marina di Massa: 200mila euro per la progettazione già stanziati e 6-7 milioni inseriti in legge di bilancio per l’intervento vero e proprio. Via libera, inoltre, da lunedì, alle operazioni di rimozione della nave Guang Rong. Sono le due notizie principali annunciate oggi dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, in città per una tappa del suo tour elettorale insieme al sindaco Francesco Persiani. Durante la visita, Salvini ha anche fatto il punto sulla Variante Aurelia, confermando l’impegno del governo sull’opera.
La Guang Rong, mercantile lungo oltre 100 metri, si è arenata lo scorso gennaio con un carico di circa 9.000 tonnellate di materiale. Da allora è rimasta bloccata davanti al litorale, condizionando l’attività balneare e diventando il simbolo di uno stallo che dura da nove mesi. La rimozione inizierà lunedì e dovrebbe durare circa quattro settimane, compatibilmente con le condizioni del mare. La visita di Salvini non è stata priva di tensioni. Al mercato cittadino un gruppo di contestatori ha provato a raggiungerlo, la polizia si è schierata per contenerli. Non ci sono stati incidenti, ma momenti di spinta e cori di protesta hanno accompagnato l’arrivo del ministro.