Tentano di rubare tra le case e poi fuggono: uno è stato beccato dopo l’inseguimento

Tentano di rubare tra le case e poi fuggono: uno è stato beccato dopo l’inseguimento

Redazione

di Redazione

BARGA - L'episodio è avvenuto nel comune di Barga. I ladri hanno tentato di tornare in azione e anche questa volta sono stati messi in fuga dall’allarme lanciato dalla gente del posto.

Serata movimentata a Barga questo venerdì. I ladri hanno tentato di tornare in azione, e anche questa volta sono stati messi in fuga dall’allarme lanciato dalla gente del posto, con la sola ma importante differenza, rispetto ad altre volte, che uno degli almeno due componenti della banda è stato catturato, fermato durante l’inseguimento che ha coinvolto anche alcuni cittadini oltre alle forze dell’ordine e che si è concluso in via Roma, nei pressi del Baretto, dove l’uomo, a quanto si sa di origini albanesi, sarebbe caduto e sarebbe stato definitivamente fermato per poi essere portato in caserma.

Tutto era iniziato prima delle venti in via del Sacro Cuore. Una ragazza ha visto due persone che si aggiravano attorno alla sua casa ed ha dato l’allarme che è scattato immediatamente con anche l’intervento del Maresciallo della stazione di Barga. I due, salendo sul tetto del vicino campo sportivo del Sacro Cuore, si erano momentaneamente dileguati. Dopo poco però sono state segnalate due persone, due uomini, che camminavano lungo via Torino cercando di non dare sospetti, ma quando si sono resi conto di essere inseguiti si sono dati nuovamente alla fuga dirigendosi dalla parte opposta di via Roma verso Via Puccini. E’ stato qui, che dopo qualche ricerca, e dopo qualche segnalazione che ha messo sulle buone tracce gli inseguitori, un cittadino ha visto un uomo nascosto sotto una siepe ed ha avvertito i Carabinieri. L’uomo è fuggito, ma la sua corsa si è definitivamente fermata in via Roma nei pressi del Baretto. Dove la serata movimentata di Barga è terminata, con l’uomo poi tradotto nella vicina caserma.

Barga, per quanto riguarda i furti nelle abitazioni, ha il cosiddetto nervo scoperto e l’allarme qui scatta al primo segno di presenza dei ladri. Ci sono stati alcuni periodi, come nell’estate del 2023, che i furti si sono susseguiti a ripetizione esasperando la popolazione. Nel settembre del 2023 ci fu anche uno scontro con i Carabinieri con i ladri in fuga ed un colpo di pistola sparato per fermarli. Furono momenti concitati e difficili per la comunità che ieri sera si è trovata a vivere un nuovo capitolo legato ai furti nelle abitazioni. Concluso stavolta con la cattura di uno dei due presunti componenti della banda.