Aveva truffato un’anziana per 10mila euro: identificato dai carabinieri

Aveva truffato un’anziana per 10mila euro: identificato dai carabinieri

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Vittima della truffa una 92enne di Pietrasanta.

Si era finto un avvocato, e con il pretesto di un grave incidente stradale attribuito al figlio, si era fatto consegnare con l’inganno oggetti preziosi e in oro per un valore di 10mila euro. È stato identificato dai Carabinieri di Pietrasanta l’autore di una truffa ai danni di una pensionata di 92 anni, residente nel centro storico pietrasantino, avvenuta nel mese di settembre.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la vittima ha ricevuto una telefonata da un uomo spacciatosi per avvocato, il quale ha prospettato gravi conseguenze penali per il figlio qualora non fosse stato versato un “risarcimento immediato”. Poco dopo, una persona si è presentata alla porta dell’anziana, ritirando i gioielli.

Grazie al lavoro svolto, i militari sono riusciti a risalire all’identità del truffatore, una persona già nota per reati analoghi, che adesso è stato denunciato con l’accusa di truffa aggravata. Le indagini hanno inoltre rivelato che l’uomo si era travestito da donna e si era fatto accompagnare in taxi fin sotto casa della vittima.

Un caso che pone nuovamente l’attenzione sul tema delle truffe agli anziani, sulle quali i carabinieri sottolineano in una nota come “nessun appartenente alla Forze di Polizia, avvocato o pubblico ufficiale chiederà mai denaro in contanti per evitare conseguenze penali”.