Migliaia di turisti a Cascio per la castagnata in piazza

Migliaia di turisti a Cascio per la castagnata in piazza

Redazione

di Redazione

MOLAZZANA - Una vera invasione alla conquista del frutto autunnale per eccellenza, la castagna. E’ quanto accaduto domenica a Cascio di Molazzana quando alcune migliaia di persone, invogliate sicuramente anche dalla bella giornata, hanno deciso di andare a conoscere le bontà legate al mondo della castagna.

A pranzo, menù dedicato e alcune varianti hanno soddisfatto circa un migliaio di persone; poi nel pomeriggio necci, crisciolette ma soprattutto “mondine”, il nome locale delle caldarroste. E’ stato mostrato a tutti come venivano cotte nel passato, utilizzando sul fuoco questa speciale padella, ma c’è stato spazio anche per la modernità che oggi permette di arrostire importanti quantità di castagne. Tra le bontà gustate, un’eccellenza del paese di Cascio, i Bombonecci termine coniato in paese dopo che Anna e Ettore Bonfanti pensarono di unire la farina di grano con quella di castagne creando questa specialità molto simile ai bomboloni ma con un gusto tutto particolare. Visto gli altissimi numeri a fine giornata, quasi inutile sottolineare il successo della manifestazione che ogni anno riesce sempre a migliorarsi.

Il merito di una festa cosi apprezzata va anche ai tanti volontari che animano il paese. Rimanendo in valle del Serchio da ricordare che adesso, fino all’8 dicembre ogni domenica saranno tante le iniziative dedicate alla castagna che aspettano di essere scoperte