“Ottobre rosa”: a Capannori visite senologiche e ecografie gratuite

“Ottobre rosa”: a Capannori visite senologiche e ecografie gratuite

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - L'assessora Carmassi: "L'importante obiettivo di questa iniziativa è quello di compiere un'opera di informazione e di sensibilizzazione della cittadinanza sull'importanza della prevenzione del tumore al seno, una patologia che purtroppo colpisce molte donne".

Visite senologiche e ecografie mammarie gratuite e stand informativi di varie associazioni e soggetti del territorio per un’azione di prevenzione del tumore al seno. Queste le iniziative in programma sabato 18 ottobre, dalle 9 alle 13, al Distretto Socio Sanitario di Capannori della Usl Toscana nord ovest e in piazza Aldo Moro, grazie ad un‘iniziativa promossa da Commissione Pari Opportunità di Capannori, Comune e azienda Usl Toscana nord ovest, nell’ambito di ‘Ottobre rosa’, la campagna di prevenzione dedicata alla sensibilizzazione sul tumore al seno, organizzata da Anci e LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori- con il patrocinio della Camera dei deputati.

“Importante obiettivo di questa iniziativa è quello di compiere un’opera di informazione e di sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza della prevenzione del tumore al seno, una patologia che purtroppo colpisce molte donne – afferma l’assessora alle pari opportunità Ilaria Carmassi-. Oltre alla possibilità di effettuare visite ed ecografie gratuite sabato prossimo sarà possibile ricevere informazioni sui percorsi di prevenzione di questa patologia esistenti all’interno del sistema sanitario pubblico e su come usufruirne nel modo migliore. Ringraziamo la Usl Toscana nord ovest e tutti i soggetti che partecipano attivamente all’iniziativa”.

“I dati ci dicono che il tumore al seno è purtroppo sempre più diffuso, anche in Toscana, colpendo fasce di popolazione sempre più giovane, ma ci confermano altresì un generale miglioramento della prognosi e della sopravvivenza, questo grazie ai progressi della ricerca e degli accertamenti diagnostici di prevenzione – spiega la vice presidente della Commissione Pari Opportunità di Capannori, Elena Franceschini-. Riteniamo quindi importante in collaborazione con altri soggetti, tra cui le associazioni di volontariato che operano in sinergia con la senologia dell’ospedale di Lucca, ma anche altre, dar vita ad iniziative di informazione per la cittadinanza, perché più informazione significa più prevenzione. La diagnosi precoce consente infatti un approccio multidisciplinare sempre meno invasivo e personalizzato”.

Grazie alla disponibilità di alcuni medici dell’Unità di Senologia dell’Ospedale San Luca di Lucca le donne interessate sabato prossimo potranno sottoporsi ad una visita senologica o ad una ecografia al seno recandosi direttamente negli ambulatori del distretto socio sanitario di Capannori. In Piazza Aldo Moro, inoltre, ci saranno alcuni stand con i materiali informativi di numerosi soggetti: Associazione Don Franco Baroni ETS-ODV, Associazione Silvana Sciortino, Atletica Virtus Lucca – Donne in Pista, AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue ODV Lucca, AVO- Associazione Volontari Ospedalieri Lucca -, Coordinamento Donne SPI CGIL, FNP – Federazione Nazionale Pensionati CISL, Gruppo Amiche della Senologia, La Città delle Donne ODV, Le Uncinettine di Porcari, SPI – Sindacato Pensionati Italiani CGIL.