Nessun comune versiliese vicino al 50% di votanti

Nessun comune versiliese vicino al 50% di votanti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Anche i sette comuni della Versilia hanno fatto registrare un calo significativo della presenza alle urne essendo tutti ampiamente al di sotto del 50% degli aventi diritto, con il picco di Stazzema con appena il 29.8% dei votanti.

 

Nella tornata elettorale che ha visto la riconferma del governatore uscente Eugenio Giani, il dato più discusso dagli analisti è quello relativo all’affluenza alle urne.

Come del resto in tutta la regione, anche i sette comuni della Versilia hanno visto un netto calo dell’affluenza alle urne, se confrontato a quello del 2020.

Tutti ampiamente sotto il 50% con il picco verso il basso del comune di Stazzema dove alle urne sono andati appena il 29,8% degli aventi diritto, contro il 41,8 delle scorse regionali.

Numerosi i fattori presi in considerazione per questa flessione generale, non ultimo quello relativo al Covid, dato che le scorse elezioni vennero svolte durante le restrizioni imposte dalla pandemia e quindi molte persone ne approfittarono per poter uscire da casa.

Per quanto riguarda i risultati elettorali veri e propri, in attesa del conteggio delle preferenze, l’unico eletto sicuramente nel collegio versiliese è Massimiliano Simoni della Lega, unico candidato inserito nel listino bloccato.