Campo di Marte, grazie all’AVO arrivano i televisori per i degenti

AVO Campo di Marte

Campo di Marte, grazie all’AVO arrivano i televisori per i degenti

Redazione

di Redazione

LUCCA - Su iniziativa dell'Associazione volontari ospedalieri, i pazienti del reparto di Cure intermedie della "Casa della Salute" hanno ora un po' si svago nelle due sale relax

AVO Campo di Marte

Grazie alla sezione di Lucca dell’AVO, l’Associazione volontari ospedalieri, i pazienti della “Casa della Salute” di Campo di Marte avranno l’opportunità di distrarsi un po’. Sono infatti stati installati due televisori nelle stanze relax, donati, tramite l’AVO, dall’azienda “Proxima srl” di Guamo.

“Una donazione come questa è una cosa bellissima”, ha detto Valeria Massei, responsabile delle Cure primarie della Piana di Lucca, “perché permette alle persone che sono qui di guardare un po’ fuori, e di avere un po’ di svago quotidiano”.

Nel reparto di Cure intermedie di Campo di Marte ci sono 46 posti letto, per casi di bassa e media intensità. Qui i degenti possono rimanere – di solito fino a un massimo di 20 giorni – dopo una dimissione ospedaliera, in caso di criticità. Per esempio se a casa non hanno un lettino adeguato alla loro nuova condizione. Oppure per una blanda riattivazione funzionale, anche se non una riabilitazione tout court.

“I nostri volontari”, spiega la presidente dell’AVO Lucca, Simonetta Fioravanti, “si sono resi conto che i pazienti ricoverati alla Casa della Salute avevano bisogno di alleggerire un po’ le loro giornate con un qualcosa che li potesse distrarre. E gli ospiti ora saranno sicuramente più contenti, perché potranno vedere le partite di calcio o degli spettacoli di musica, e quindi rendere le loro giornate un po’ più piacevoli”.