PIANA DI LUCCA - La Direttrice della Zona Distretto della Piana di Lucca Usl Toscana Nord Ovest, Eluisa Lo Presti, fa il punto della situazione delle RSA della lucchesia, ancora caratterizzate da un numero insufficiente di posti. Nessuna novità sulle strutture della zona, ma si continua a parlare della necessità di ristrutturazione per la RSA di Monte San Quirico.

È una situazione stabile quella delle RSA nella zona della Piana di Lucca, che mantiene le stesse storiche problematiche relative al numero ridotto di posti al loro interno. È questa la panoramica tracciata dalla Direttrice Generale della zona distretto della Piana di Lucca della Usl Toscana Nord Ovest, Eluisa Lo Presti.
Alcune novità potrebbero però arrivare grazie alle nuove linee di indirizzo per la gestione delle RSA arrivate dalla Regione Toscana: aumentare la specializzazione degli operatori del settore e migliorare la continuità tra RSA e territorio, grazie ai centri diurni per anziani e portando i servizi delle RSA a domicilio, in modo da permettere alle famiglie di gestire i propri anziani a casa.
Per quanto riguarda le strutture del territorio non ci sarebbero novità in vista né per quanto riguarda l’apertura di nuove RSA né per la riorganizzazione di quelle già esistenti. Anche se si continua a parlare della necessità di riorganizzare le due RSA gestite dal comune di Lucca.