Festa doppia in casa Luvisi: a ottobre 70 anni di officina e 60 di matrimonio

Festa doppia in casa Luvisi: a ottobre 70 anni di officina e 60 di matrimonio

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - Mese di grandi celebrazioni nella famiglia della nota officina di Chifenti

Una storia imprenditoriale che è anche una storia di famiglia, quella dell’officina Luvisi di Chifenti. E in questo mese di ottobre le due storie – già di per sé unite a filo doppio – hanno vissuto una doppia festa.  Il 10 ottobre, infatti, i Luvisi hanno festeggiato i 70 anni della propria attività, mentre pochi giorni dopo, il 16 ottobre, Giuseppe Luvisi e Orietta Bimbi hanno festeggiato 60 anni di matrimonio.

“La nostra attività – spiega il signor Giuseppe – nasce nell’ottobre del 1955. A quel tempo, affittammo una piccola stanza a Chifenti con l’aiuto di nonno Frugoli che per partire mise a disposizione la somma di 20.000 lire per comprare chiavi, pinze e cacciaviti. A un certo punto, però, dovemmo lasciare quella stanza, e allora decidemmo di fare un passo più grande e costruire uno stabile acquistando il terreno e utilizzando anche il credito artigiano: al piano terra c’era l’officina, al primo piano l’abitazione”.

Pian piano Giuseppe Luvisi ha lasciato il testimone dell’attività al figlio Gianluca ,che continua a portare avanti la tradizione di famiglia. E proprio in questo mese ecco il traguardo dei 70 anni a cui si è aggiunta la festa per i 60 anni di matrimonio tra Giuseppe e la moglie Orietta.

“Questa – ha concluso il signor Giuseppe – è solo una piccola parte della storia di 70 anni del nostro lavoro che ci ha visto anche fare naturalmente molti sacrifici. Vogliamo ringraziare l’associazione della Confartigianato di Lucca: vorremmo fare tanti nomi, ma un ringraziamento che valga per tutti va al direttore Roberto Favilla, per la disponibilità e vicinanza nei nostri confronti”.