Esonda il canale della Barca, allagamenti a Gallicano

Esonda il canale della Barca, allagamenti a Gallicano

Redazione

di Redazione

GALLICANO - Disagi e qualche danno nella frazione della Barca nel comune di Gallicano per gli allagamenti causati dallo straripamento del canale cosiddetto della Barca, non nuovo ad episodi del genere in passato. Al culmine delle precipitazioni piovose di oggi pomeriggio, il canale è uscito fuori dal proprio corso ed ha inondato campi, il parcheggio ed il parco giochi all’ingresso del paese.

L’acqua ha raggiunto purtroppo anche il piano terra di almeno un’abitazione e diversi scantinati. Per fortuna l’allarme lanciato da alcuni abitanti ha impedito che l’acqua raggiungesse le auto che erano parcheggiate nell’area sosta all’ingresso del paese, sulla Fondovalle e che sono state prontamente spostate.

Sul posto sono intervenuti anche gli operai ed i tecnici del comune, soprattutto per liberare il tracciato del canale che in poco tempo è tornato a defluire normalmente, ma ha lasciato ampie zone allagate e detriti.

Come detto non è la prima volta che si verifica questa situazione nel paese; è già successo in caso di forti precipitazioni. Oggi pomeriggio, su Gallicano, in circa tre ore, sono scesi circa 55.8  Mm di pioggia