L’onda lunga del turismo Comics in Versilia e sulla costa Apuana

L’onda lunga del turismo Comics in Versilia e sulla costa Apuana

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Numerose le prenotazioni nelle strutture ricettive viareggine per la cinque giorni della manifestazione lucchese, con le presenze che si estendono anche agli alberghi apuani.

 

Anche Viareggio e la Versilia si preparano per la cinque giorni del Lucca Comics & Games che prenderà il via mercoledì per concludersi poi domenica due novembre.

Ad attendere visitatori ed espositori sono infatti quelle strutture ricettive che hanno deciso di aspettare proprio queste date per terminare la stagione, accanto a quelle che invece, già chiuse, hanno deciso di riaprire proprio per approfittare di questa occasione.

Ma l’onda lunga dei Comics arriva anche nel territorio Apuano. Anche qua, ormai da tempo, sono numerose le strutture che ritardano la chiusura stagionale in attesa degli arrivi per la manifestazione.

In questo caso, più dei visitatori, sono gli espositori a scegliere questa zona.

Tornando a Viareggio, il legame con la manifestazione lucchese torna ad essere attivo soltanto sotto l’aspetto ricettivo. Dopo due anni di sperimentazione infatti, non è stata rinnovata la convenzione biennale tra il comune e Lucca Crea per il padiglione del Belvedere delle Maschere.

Una sperimentazione che non aveva convinto del tutto gli addetti del settore. Da qua la decisione, per il momento, di sospenderla. Un risparmio non da poco per il comune dato che per l’edizione 2023 vennero stanziati quasi 40 mila euro passati agli oltre 112 mila per quella dello scorso anno, omnicomprensivi della promozione all’interno dei canali della manifestazione.