Due ore in bilico sul marmo, il delicato intervento per liberare il cavatore

Due ore in bilico sul marmo, il delicato intervento per liberare il cavatore

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massa - Il 52 enne titolare della cava Valsora Palazzolo M72 è rimasto intrappolato nella cabina dell'escavatore che stava manovrando, rimanendo incastrato con una gamba nel mezzo in bilico sulla bancata di marmo

 

Ci sono volute quasi due ore e l’intervento di due squadre dei vigili del fuoco di Massa e di Castelnuovo Garfagnana per liberare dall’abitacolo dell’escavatore ribaltato, il 52 enne di Carrara rimasto vittima di un incidente mentre stava lavorando nella cava Valsora Palazzolo M72 nel comprensorio estrattivo di Massa.

L’uomo, titolare del sito estrattivo, stava spostando una sega per il taglio del marmo quando il peso del macchinario ha fatto sbilanciare l’escavatore che si è ribaltato sul fianco in corrispondenza della cabina di manovra.

Fortunatamente il cavatore aveva attivato i dispositivi di sicurezza e non è stato sbalzato fuori dall’abitacolo ma il peso dell’escavatore ha gravato su del materiale che era a terra piegando le lamiere e intrappolando una gamba dell’uomo.

Il lavoro dei vigili del fuoco è stato quindi estremamente delicato, dovendo allargare e tagliare le lamiere della cabina di manovra senza però indebolirne la struttura che avrebbe rischiato di collassare.

A questo si aggiungeva la posizione dell’escavatore, quasi in bilico su una parete di marmo con il braccio sospeso nel vuoto.

Il ferito è stato estratto quasi al crepuscolo e trasportato per mezzo dell’ambulanza e poi del Pegaso che lo ha trasferito all’ospedale di Cisanello.