VIAREGGIO - Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha annunciato il taglio del nastro, dopo anni di lavori, e ha definito il belvedere "di una bellezza commovente". Anche se ancora transennata, i viareggini si stanno già facendo un'idea della nuova piazza. Ecco cosa hanno detto ai nostri microfoni
Piazza Zara sta per tornare ai viareggini. Dopo anni di cantieri e la necessità di cambiare ditta esecutrice, i lavori sono finalmente finiti e la prossima settimana il belvedere sarà inaugurato. Ad annunciarlo, sulla sua pagina Facebook, è stato, il 5 novembre 2025, il sindaco Giorgio Del Ghingaro, che ha definito la nuova piazza “uno dei luoghi più affascinanti di Viareggio, di una bellezza commovente”.
In attesa del taglio del nastro, il belvedere resta circondato dalle transenne, ma i cittadini possono già farsi un’idea del risultato finale. Molti passanti lodano i lavori, ritenendo che questo intervento fosse necessario e sia ben riuscito.
Ma non mancano i critici che, ai nostri microfoni, prendono di mira la carenza di alberi e zone d’ombra, e che mostrano perplessità sulle fontane che zampillano direttamente sulla passeggiata, e che, a detta di alcuni, potrebbero diventare pericolose per anziani e distratti. E non tutti capiscono neppure la scultura con la scritta “Sappiamo sognare?”.
