S.Leonardo in Treponzio, fulmine danneggia il campanile della chiesa

S.Leonardo in Treponzio, fulmine danneggia il campanile della chiesa

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - I Vigili del Fuoco di Lucca sono intervenuti per verificare le condizioni del campanile della chiesa di San Leonardo in Treponzio, colpito da un fulmine domenica notte. La struttura ha riportato danni e la zona è stata transennata dato che c'è del materiale pericolante. Chiusa la chiesa antica e la canonica

Una vera e propria esplosione che ha scagliato frammenti e calcinacci a decine di metri di distanza. Il campanile della chiesa di San Leonardo in Treponzio è stato colpiti da un fulmine domenica notte. La potente scossa elettrica ha fatto saltare la croce in cima alla torre campanaria, danneggiando gravemente la copertura.

I detriti sono stati proiettati verso le abitazioni vicine. Fortunatamente non ci sono stati danni alle persone. La mattina seguente. oltre a Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Carabinieri, sul posto c’era anche il parroco, don Nando Ottaviani.

Il sopralluogo effettuato dai Vigili ha evidenziato la presenza di materiali ancora materiali. Per questo è stata transennata la zona e chiusa via del Borgo in entrambe le direzioni di marcia, decisione che inevitabilmente provocherà disagi ai residenti. Il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro ha annunciato l’emanazione di un’ordinanza di messa in sicurezza del campanile e il divieto di utilizzo della canonica e della chiesa romanica. Il primo cittadino ha assicurato a don Nando che il Comune sarà a fianco della parrocchia per mettere in sicurezza la situazione.