A Lucca è arrivata la “Barca del Giubileo”

A Lucca è arrivata la “Barca del Giubileo”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si tratta di uno speciale presepe meccanizzato realizzato da Tommaso Cei e visitabile al piano terra della Casermetta San Donato. Inaugurata anche la mostra fotografica "Luce - Pellegrini in Cammino".

Una doppia iniziativa con l’obiettivo di rianimare la speranza e avvicinarsi alla chiusura dell’anno giubilare. A Lucca è arrivata la “Barca del Giubileo”, uno dei progetti che l’associazione Città dei Presepi ha sviluppato per raccontare l’Anno Santo e che è stata realizzata dai presepisti di Capraia e Limite, in provincia di Firenze. Un presepe meccanizzato, quello realizzato da Tommaso Cei, e che cambia la narrazione a seconda dei momenti forti dell’anno liturgico, natalizio o pasquale, e che si trasforma a seconda del territorio in cui sbarca. Dopo aver tappa in Vaticano, adesso la “Barca del Giubileo” è arrivata a Lucca, al piano terra della Casermetta San Donato.

A pochi passi dalla “Barca del Giubileo” è stata inaugurata anche la mostra dal titolo “Luce – Pellegrini in Cammino” di Loretta Doro. Si tratta di un progetto fotografico sull’antica via di fede e cultura Romea Strata, che vuole trasformare il percorso in tappe di riflessione. Le 44 immagini esposte riguardano 5 regioni d’Italia e durante il percorso si possono ammirare opere della natura, dell’arte e della cultura. Luoghi attraversati dai pellegrini.