BARGA - Maltempo. Le forti piogge della notte tra domenica e lunedì qualche disagio lo hanno causato anche nel territorio del comune di Barga. Non sono mancati alcuni smottamenti tra cui uno che ha interessato la strada provinciale 7 di Loppia, tra Fornaci e Barga
Una frana abbastanza importante si è staccata al di sotto della strada, proprio a ridosso del guard rail, tra Loppia di Sotto e Loppia di Sopra. L’area interessata è stata transennata ma la strada resta aperta anche se la situazione viene tenuta sotto controllo visto il perdurare delle piogge previste per tutta la giornata di questo lunedì.
Attenzione al problema viene posta anche dal comune di Barga, visto che questa è la principale e più trafficata via di accesso al capoluogo.
Altre frane, ma di minore entità e che hanno richiesto piccoli interventi, si sono verificate sulla strada vecchia di Renaio e sulla strada per Albiano, la viabilità qui è dopo poco tornata regolare.
Alcuni allagamenti si sono verificati sulle strade, dovuti nella maggior parte dei casi all’intasamento delle zanelle per la caduta delle figlie. Il più importante nella bretellina di collegamento tra la strada Mologno – Gallicano e l’area industriale del Frascone.
Nel territorio del comune di Barga in 36 ore sono caduti oltre 86 mm di pioggia cumulata con il picco maggiore proprio dalla mezzanotte alle 3 del mattino di lunedì con 46 mm di pioggia cumulata
