Massa - I 73 mm di pioggia caduti in un'ora hanno causato allagamenti, danni e frane nella città di Massa, colpita da un violento nubifragio tra sabato e domenica.
I paesi a monte sono stati interessati da ingenti disagi alla circolazione a causa di smottamenti e cedimenti dell’asfalto in Via dei Colli, Via Bassa Tambura, Via del Bizzarro e nella frazione di Casette.
Strade sott’acqua anche a Marina di Massa con situazioni estreme tra Via Pisa e Via Magliano. L’entrata della scuola secondaria Don Milani è stata sommersa dall’acqua che ha reso difficile sia il passaggio in auto che a piedi causando ingenti disagi alle famiglie degli studenti. Situazione analoga di fronte alla primaria “Guido Bresciani” situata pochi chilometri più avanti sulla stessa Via Pisa.
Nella vicina Via Magliano, oltre 25 centimetri d’acqua hanno invaso cortili, giardini e cantine, causando anche il danneggiamento di alcune auto rimaste bloccate.
Sull’Aurelia, all’altezza di Montignoso, grossi disagi per l’allagamento di un distributore di carburante che è rimasto chiuso sotto mezzo metro d’acqua tra lo sgomento del proprietario che segnala il ripetersi di episodi analoghi a causa dei fossi pieni di piante che ostruiscono il defluire dell’acqua.
Il consigliere Simone Ortori reclama l’attenzione di Regione e Governo, chiedendo che ad eventi eccezionali corrispondano misure eccezionali come manutenzione puntuale dei versanti e interventi strutturali nel periodo di buona stagione.
