Viareggio - Auditorium Caruso gremito per la cerimonia di consegna del 55° Premio Puccini al grande tenore Placido Domingo che, insieme a Giancarlo Landini, ha raccontato tutte le sue interpretazioni pucciniane. Domingo tornerà a Torre Del Lago il prossimo 30 agosto.
” E’ una grande emozione perchè il mio repertorio è sempre stato pucciniano e verdiano, ma più pucciniano.”
Con queste parole il grande tenore Placido Domingo ha raccontato la commozione di ricevere il premio che la Fondazione Festival Pucciniano ha deciso di conferirgli quale uno dei massimi interpreti che hanno contribuito alla divulgazione dell’opera di Puccini nel mondo.
Un Domingo particolarmente emozionato è stato quello che è salito sul palco dell’auditorium Caruso, dove era stato accolto da una standing ovation del pubblico intervenuto per assistere alla cerimonia.
Cerimonia che è stata introdotta dalla laudatio del critico musicale Giancarlo Landini che ha tracciato, insieme allo stesso Domingo, i momenti fondamentali della interpretazioni pucciniane nella sua lunga carriera.
Una serata che ha rappresentato a pieno il senso di questo premio, ha commentato il sindaco Del Ghingaro, mentre il presidente della Fondazione Miracolo ha sottolineato come, la partecipazione di Domingo, sia un coronamento del lavoro fatto dal Festival in questo periodo.
Domingo tornerà a Torre del Lago il prossimo 30 agosto in occasione della serata di gala per i 100 anni della Turandot.
