La Valle del Serchio celebra la Virgo Fidelis a Castelnuovo

La Valle del Serchio celebra la Virgo Fidelis a Castelnuovo

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO GARFAGNANA - Una cerimonia molto sentita e partecipata non solo dai carabinieri ma anche da tanti amministratori pubblici e cittadini quella si è svolta all’interno del Duomo Abbaziale di Castelnuovo Garfagnana con la Messa solenne  dedicata alla Virgo Fidelis l'appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell'Arma dei Carabinieri l'11 novembre 1949.

In questi anni sotto la spinta del Maggiore Biagio Oddo e la collaborazione di Mons Angelo Pioli questa ricorrenza è divenuta sempre più partecipata anche dalla comunità; anche per ringraziare l’arma per il suo operato :

Andreuccetti,Mariani, Tagliasacchi

Presenti anche rappresentati della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e della polizia Locale oltre ad associazioni varie tra cui l’Ass. Nazionale Carabinieri.  

Al momento del saluto il comandante della Compagnia di Castelnuovo Garfagnana Biagio Oddo ha voluto presentare prima il nuovo comandante di stazione di Castelnuovo  Luogotenente Andrea Frosali  e a seguire i nuovi 12 carabinieri che sono entrati da pochi giorni in servizio in valle del Serchio.

La cerimonia si è conclusa con la preghiera del carabiniere e la ode alla Virgo fidelis letta e composta dal Luogotenete Rolando Ferrari; infine la corale del duomo diretta da Luca Bacci ha concluso la cerimonia con l’inno dedicato alla Virgo Fidelis