Forte pioggia: fossi e canali sotto osservazione a Porcari

Forte pioggia: fossi e canali sotto osservazione a Porcari

Redazione

di Redazione

PORCARI - Il sindaco Fornaciari: "La Fossanuova sta toccando il ponte di Via Bernardini e il rio Ralla ha livelli di portata alti. Il monitoraggio sul territorio continua con i Volontari della Croce Verde".

Mattinata con forte pioggia e maltempo anche sulla Piana di Lucca. Sotto stretta osservazione i corsi d’acqua a Porcari.

L’aggiornamento del sindaco Leonardo Fornaciari: “L’ho sempre detto e lo continuerò a ripetere perché a volte qui piove non tantissimo ma ci troviamo i fossi pieni. Porcari è un collettore importante delle acque delle colline a nord del paese. Le acque devono passare dai nostri fossi per poi raggiungere il mare. Un esempio con alcuni dati. Il pluviometro di San Pietro a Marcigliano stamattina alle 7 segnava 37 millimetri ovvero l’acqua piovuta stanotte. Ora, alle 11.30 , lo stesso strumento segna 68 millimetri vuol dire che in 4 ore e mezzo sono piovuti 31 millimetri ovvero 31 litri a metro quadrato. E infatti la Fossanuova sta toccando il ponte di Via Bernardini e il rio Ralla ha livelli di portata alti. Il monitoraggio sul territorio continua con i Volontari della Croce Verde”.