Carrara - Tutte le opere dovranno essere accompagnate dalla presenza di fiore, simbolo del tema scelto per la 28°edizione
Sarà la gentilezza il focus artistico della 28° edizione di Torano Notte e Giorno, la rassegna diffusa di arte contemporanea di Carrara promossa dal comitato Pro Torano, in programma dal 26 luglio al 13 agosto 2026. A rappresentare il tema della gentilezza sarà il fiore, fil-rouge per la realizzazione delle opere, scelto come simbolo di bellezza, vita e fragilità. Ogni artista potrà proporre una sola opera che dovrà essere accompagnata dalla presenza di un fiore realizzato in qualsiasi materiale ed applicato in maniera temporanea sull’opera. Una volta autenticati e trasformati in pezzi unici, i fiori saranno destinati ad un’asta pubblica, aperta a tutti, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
L’unione tra arte, libertà e solidarietà si sta già dimostrando vincente perché, racconta il comitato, le prime candidature degli artisti stanno già arrivando. Le domande di partecipazione potranno essere inviate fino al 30 maggio 2026.
