Viareggio - Dalle prime ore di oggi (martedì) sono in corso le operazioni di abbattimento di sette pini ritenuti pericolosi in via San Francesco. Altri due pini saranno tagliati in piazza Dante di fronte alla stazione.
Sette pini ritenuti a rischio crollo sono stati abbattuti in via San Francesco, dall’intersezione con via Burlamacchi fino a dopo quella con via Puccini.
Le operazioni di taglio delle piante sono iniziate alle prime ore di martedì mattina con le squadre degli operai della ditta Verdissimo Ambiente che hanno operato con l’ausilio di un’autogru che ha consentito di effettuare gli abbattimenti senza creare pericolo alle abitazioni adiacenti.
Piante che erano monitorate da circa un anno e che, anche alla luce di quanto accaduto nei giorni scorsi in piazza Dante – di fronte alla stazione – è stato necessario abbattere per scongiurare eventuali crolli dovuti alla forte inclinazione e all’apparato radicale compromesso anche dai numerosi lavori stradali che si sono succeduti negli anni.
Per consentire i lavori il traffico in direzione centro è stato interrotto a fasi alterne mentre le operazioni di taglio delle branche abbattute sono state eseguite nella corsia mare monti che è stata chiusa.
In questi giorni sono numerose le alberature monitorate attentamente ed è previsto che anche altri due pini situati in piazza Dante vengano abbattuto, sempre a causa dell’inclinazione pericolosa.
Tutte le alberature verranno sostituite con nuove piantumazioni, sempre di pini
