Educazione motoria gratis per le classi delle scuole dell’infanzia

Educazione motoria gratis per le classi delle scuole dell’infanzia

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il progetto è al suo terzo anno. Finanziamento di 42mila euro per il Comune

Un progetto per 1609 bambini, portato avanti per il terzo anno consecutivo. È quello presentato a palazzo Orsetti, a Lucca, riguardante interventi di educazione motoria gratuita in tutte le classi delle scuole dell’infanzia. Un intervento sostenuto dal Comune di Lucca per l’anno scolastico in corso con un finanziamento annuale di 42mila euro, con evento finale che si terrà il 25 maggio 2026. Tante le persone presenti ad illustrare l’iniziativa. Tra queste, gli assessori Simona Testaferrata e Fabio Barsanti. 

Un programma nato grazie alla collaborazione con tantissime realtà, tra le quali il Comitato regionale Toscana del CONI, Ufficio Scolastico Territoriale e l’associazione SLURP.

“Anche quest’anno confermiamo un progetto importantissimo per avvicinare i bambini allo sport già dalla scuola dell’infanzia – affermano gli assessori Barsanti e Testaferrata – al progetto quest’anno si aggiungerà una novità: l’Ufficio sport del Comune assieme all’Ufficio scolastico territoriale e all’Associazione SLURP proporrà nel 2026 un questionario che verrà sottoposto a tutti gli alunni delle scuole primarie (circa 6000 bambini) per capire quale sport fanno, quante volte a settimana, quale vorrebbero fare”.