Giornata Mondiale contro l’AIDS, tornano i test gratuiti della Croce Rossa

Giornata Mondiale contro l’AIDS, tornano i test gratuiti della Croce Rossa

Leonardo Monselesan

di Leonardo Monselesan

LUCCA - La Croce Rossa di Lucca torna a proporre un pomeriggio di test gratuiti per l'HIV alla cittadinanza lucchese, e sabato 6 dicembre, dalle 15:30 alle 19:30, sarà presente in Corte dell'Angelo per effettuare esami gratuiti e rapidi a quanti lo vorranno.

Anche quest’anno, in occasione della settimana della Giornata Mondiale contro l’AIDS, la Croce Rossa di Lucca, in collaborazione con la Usl Toscana Nord Ovest, LuccAut e Ceis, tornerà a proporre alla cittadinanza una giornata di test gratuiti per l’HIV, realizzata con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che verranno effettuati sabato 6 dicembre dalle 15:30 alle 19:30 in Corte dell’Angelo, nel centro storico di Lucca.

Un’iniziativa di grande importanza per la Croce Rossa, che non mira solo alla prevenzione di una patologia ancora rilevante nella società, sebbene sia ormai meno preoccupante di quanto lo è stata nei decenni passati, ma anche a sensibilizzare la popolazione e combattere lo stigma che spesso ancora affligge le persone che vivono con l’HIV. Ed è importante anche vedere che ogni anno la popolazione accoglie positivamente questa iniziativa, con una media di circa 70/80 test effettuati dai cittadini. Ad essere incoraggianti sarebbero anche i dati delle nuove infezioni riscontrate nel 2025: solo 7, per un calo di circa il 60%. Più problematico è il numero di infezioni in stato avanzato riscontrate tra quelle nuove, ben 2. I nuovi dati tracciano inoltre un nuovo profilo delle categorie maggiormente interessate dalla patologia. Secondo la dottoressa Modica, infatti, la mediana dell’età si aggirerebbe attorno ai 49 anni, dimostrando come le generazioni più giovani sarebbero maggiormente sensibili alla prevenzione della diffusione dell’HIV, mentre la categoria di soggetti che contraggono il virus più comunemente, al giorno d’oggi, sarebbe quella degli uomini eterosessuali.