BARGA - Un anno fa a Barga, presso l’ospedale San Francesco, fu inaugurato un innovativo laboratorio di simulazione avanzata, per “allenare” il personale sanitario allo svolgimento delle procedure cliniche nelle complicanze.
Una vera e propria palestra che utilizza manichini ad alta definizione che rendono l’esercitazione particolarmente reale. Proprio in questi giorni, c’è stata una importante attività, con la supervisione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con il coordinamento del dottor Vincenzo Viglione e del personale del reparto di ostetricia e ginecologica di Barga. Vi ha preso parte il personale dei reparti di Barga e di Lucca con la partecipazione anche del direttore di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Lucca Gian Luca Bracco.
L’esercitazione ha visto nella mattinata una parte teorica mentre al pomeriggio il personale presente si è concentrato nell’addestramento con l’utilizzo dei manichini.
L’attività si è concentrata sulla gestione della distocia di spalla, emergenza ostetrica, rara che però va risolta in pochi minuti.
Il centro di simulazione avanzata è stato realizzato un anno fa nell’ambito del progetto pluriennale Proximity Care – proposto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
