MASSA - Entra nel vivo a Massa il progetto “Ombre imperiali” che ha come obbiettivo principale quello di censire e digitalizzare il patrimonio materiale e immateriale legato alla presenza napoleonica, per costruire prodotti turistici e culturali innovativi.
Durante il convegno sul Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, il sindaco Francesco Persiani ha parlato del progetto che lega le due nazioni e che permette al Comune di Massa di accedere ai contatti con la Federazione Europea delle Città Napoleoniche.
Il patto per la valorizzazione in chiave turistica del patrimonio di epoca napoleonica è stato firmato nell’ottobre 2024 dai comuni di Massa, Sarzana, Spezia, Ventimiglia, Lucca, Pontremoli e Unione di Comuni Montana Lunigiana.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro del “Protocollo di intesa per il turismo di Area Vasta” del 2023. Al momento il Comune di Massa si sta impegnando per individuare strutture militari, palazzi, viabilità storica, archivi, ville, che verranno schedate per creare nuove opportunità a livello turistico e allo stesso tempo conservare l’immenso patrimonio presente in queste zone.
