FIRENZE - Via agli appuntamenti enogastronomici di Gal, Anci, Toscana promozione e Vetrina toscana.
Raccontare il territorio attraverso i suoi sapori tipici. È questo l’obiettivo di “IntavoliAmo l’eccellenza”, la serie di appuntamenti dedicati all’enogastronomia delle aree rurali, nati dalla sinergia tra Gal MontagnAppennino, Anci, Toscana promozione e Vetrina Toscana. Un progetto che prevede l’incontro dei territori dei sette Gal toscani e il coinvolgimento di Vetrina Toscana nell’ambito del Tavolo delle politiche locali del Cibo di Anci Toscana, con l’obiettivo di creare un collegamento tra la cultura e l’identità enogastronomica e le strategie di sviluppo locale.
“Il prodotto tipico e le produzioni locali rappresentano un veicolo molto importante per il rafforzamento del territorio – spiega Marina Lauri, presidente del Gal MontagnAppennino – un prodotto racconta la storia ma è anche di per sé un elemento di presidio del territorio. E’ questo quello che il Gal cerca di fare, sostenere tutti i soggetti che operano nella rete economica locale attraverso dei finanziamenti, dei bandi, attraverso progettualità che possono portare allo sviluppo del territorio”.
“Da sempre l’obiettivo di Vetrina Toscana è valorizzare i territori rurali attraverso i prodotti e le eccellenze enogastronomiche, l’accordo che si concretizza con l’incontro di oggi, si inserisce perfettamente in questa visione”, ha commentato Leonardo Marras, assessore all’economia, al turismo e all’agricoltura della Regione Toscana
Saranno coinvolti, nei diversi territori, anche realtà come distretti del cibo, comunità del cibo e altri attori locali per rafforzare la rete di collaborazioni e massimizzare l’impatto delle iniziative. “C’è un’attenzione particolare ai giovani che vogliono investire nel territorio rurale – conclude Lauri – con la nuova programmazione avvieremo una misura mirata alle start up destinata soprattutto ai giovani che troveranno nel Gal una misura e un incentivo destinato proprio a loro”.
