Si parla tanto di sostenibilità in questi ultimi anni, ma può succedere che siano soltanto discorsi. Esistono, invece, anche esempi virtuosi come quelli realizzati a Pontedera e firmati da Cridav Italia con l’obiettivo di diminuire le emissioni inquinanti e aumentare la vivibilità.
“Abbiamo preso un edificio vuoto da anni – spiega Davide Zaccaria, patron di Cridav Italia – di circa 400 metri quadrati su due piani: nel 1911 ospitava una scuola, successivamente uffici del Comune. Oggi stiamo terminandone la ristrutturazione con quattro unità immobiliari a uso residenziale che, utilizzando pannelli fotovoltaici, pompe di calore, sistemi di accumulo, saranno a impatto quasi zero. Un immobile gas free e che permetterà a chi li abiterà di risparmiare pure un bel po’ di bollette. Non distante da lì, stiamo costruendo un parcheggio green con pannelli fotovoltaici, serrande motorizzate e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici: il concetto di fondo deve essere quello di una mobilità sostenibile e una città più verde. Ma lo sa che mi hanno già contatto amministratori pubblici di altri Comuni interessati a ripetere l’esperienza?”
Cridav Italia, che nei prossimi mesi festeggerà i suoi primi trent’anni di vita, ha come mission proprio l’individuazione di soluzioni per ottenere un elevato risparmio energetico sia per i privati, sia per gli enti pubblici, in particolare Comuni con meno di 15mila abitanti interessati all’efficientamento energetico di edifici di proprietà.