LUCCA - Lucca Classica Music Festival scalda i motori e annuncia il primo appuntamento d'eccezione per il 2026. Il violoncello Stradivari che fu di Luigi Boccherini suonerà a Lucca grazie al talento di Kian Soltani, per un concerto che promette di essere unico e indimenticabile.
Soltani è tra i più acclamati violoncellisti della scena internazionale e si esibirà nella chiesa di San Francesco – proprio dove Boccherini riposa – la sera del 30 aprile del prossimo anno con il prezioso violoncello “Stradivari London, ex Boccherini” del 1694.
Soltani suona questo capolavoro della liuteria dal 2019 e ha raccontato in più occasioni che ha dovuto provarlo per un anno per riuscire a farlo esprimere al massimo delle sue potenzialità timbriche.
Ad accompagnare il virtuoso del violoncello sarà il pianista coreano Jaehong Park su musiche di di Reza Vali, Schubert, Rachmaninoff e, a conclusione, un omaggio a Boccherini.
Un appuntamento che si annuncia di grande fascino per gli amanti della musica e di Boccherini.
