CARRARA - I 2.200 posti della nuova curva nord, rinnovata nell'ambito di un progetto di ammodernamento dell'impianto del valore complessivo di 3 milioni di euro, saranno utilizzabili già dalla partita del prossimo turno di campionato, portando così la capienza dello Stadio dei Marmi ai livelli richiesti dalla serie cadetta.

Domenica 14 dicembre alle 15 saranno 5.500 gli spettatori che potranno assistere al match di serie B tra Carrarese e Virtus Entella. La commissione provinciale Pubblico spettacolo si è riunita stamani allo stadio dei Marmi e ha dato il definitivo via libera agli interventi realizzati negli ultimi mesi.
Grazie alla nuova curva Nord che può ospitare quasi 2.200 persone la capienza totale dello stadio dei Marmi è ora salita a quei 5.500 spettatori richiesti dalla Lega di Serie B. La curva, così come tutte le opere accessorie, rientra nel complessivo progetto di ammodernamento e adeguamento dell’impianto di piazza Vittorio Veneto che porterà a investire complessivamente 3 milioni di euro. Le risorse necessarie sono messe a disposizione dalle società Gemignani e Vanelli Marmi e Ingegner Giulio Faggioni nel quadro dell’articolo 21 del regolamento degli agri marmiferi. L’articolo 21 è una norma che prevede l’impegno da parte delle società concessionarie di agri marmiferi a realizzare investimenti sul territorio in cambio da parte del Comune del prolungamento del periodo transitorio di escavazione.
Le società Gemignani e Vanelli Marmi e Ingegner Giulio Faggioni si sono occupate in questi mesi della realizzazione di tutti gli interventi di questa prima fase e, terminata la stagione sportiva in corso, si faranno carico della seconda tranche di opere che prevederà invece l’adeguamento del rettilineo della tribuna oltre a nuovi servizi e spogliatoi nella palazzina uffici.
“Da domenica i tifosi azzurri avranno di nuovo la loro casa – dice la sindaca di Carrara Serena Arrighi -. Siamo davvero soddisfatti di quanto è stato fatto in questi mesi, un risultato importante per tutta la città. Al di là della bellezza della nuova curva, questo è il primo progetto dell’articolo 21 che viene portato a termine aprendo la strada a una nuova e proficua collaborazione tra pubblico e privato per il bene della città. L’ampliamento dello stadio è frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto tantissimi professionisti a cui ora voglio dire grazie a nome di tutta la città. Grazie dunque ai tecnici del Comune, alle società Gemignani e Vanelli Marmi e Ingener Giulio Faggioni, alla Carrarese calcio per la collaborazione e, non ultimi, a tutti coloro che hanno materialmente realizzato quest’opera tanto attesa. Dopo i due milioni di euro dell’estate 2024 abbiamo continuato, e stiamo continuando, a investire sullo stadio dei Marmi così come su tanti altri impianti sportivi cittadini, consapevoli di quanto questi luoghi siano importanti per tutta la nostra collettività”.
