Tra mercatini e presepi viventi: si avvicina il Natale in Valle del Serchio

Tra mercatini e presepi viventi: si avvicina il Natale in Valle del Serchio

Redazione

di Redazione

VALLE DEL SERCHIO - Tanta partecipazione alle iniziative pre-natalizie

Sono tante in Valle del Serchio le iniziative di avvicinamento alle festività natalizie, in genere mercatini e rievocazioni della natività. Tra i mercatini il primo che di fatto ha aperto in Valle del Serchio è quello che si svolge ogni anno a Migliano di Fosciandora. Un incontro tra gastronomia, artigianato e musica con la fondamentale presenza di Babbo Natale che per l’occasione riceve le tante letterine dei bambini. L’iniziativa vede la collaborazione di tutte le frazioni del Comune. 

Ci spostiamo ora nel Comune di Bagni di Lucca e queste sono le immagini del presepe vivente che si è svolto a Granaiola. In questo caso sono tre comunità che ogni anno a rotazione organizzano il presepe vivente: Monti di Villa, Pieve dei Monti di Villa e appunto Granaiola che ha ospitato l’edizione 2025.

L’iniziativa si apre a mezzogiorno e permette così ai visitatori di apprezzare anche le bontà del luogo, oltre ad un presepe che è un vero e proprio percorso nella tradizione e nei mestieri del passato. Qui sono davvero tanti gli artigiani che mettono in mostra gli antichi mestieri. Il tutto termina con il passaggio della sacra famiglia che giunge poi in una piazza completamente gremita di persone per assistere alla natività. La cerimonia è terminata infine con l’arrivo e l’adorazione dei Re Magi.