Gesam, ecco il Bilancio di Sostenibilità 2025: 7,5 milioni rimasti sul territorio lucchese

Gesam, ecco il Bilancio di Sostenibilità 2025: 7,5 milioni rimasti sul territorio lucchese

Redazione

di Redazione

LUCCA - In totale il fatturato sfiora i 18 milioni di euro.

Sette milioni e mezzo di euro rimasti sul territorio lucchese, all’interno di un valore aggiunto da 12,3 milioni e un fatturato che sfiora i 18. È il Bilancio di Sostenibilità 2025 di GESAM Reti, presentato all’interno del Castello di Porta San Donato, sulle Mura Urbane di Lucca. Documento per rendicontare e comunicare le attività ambientali, sociali e di governance della società, il quarto Bilancio di Sostenibilità ha preso vita secondo gli Standard del Global Reporting Initiative e alla collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

Diverse le priorità che emergono dal documento, come la riduzione dell’impatto climatico, il miglioramento dell’efficienza energetica e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Anche in questa edizione 2025 del bilancio di sostenibilità – dichiara Marco Agnitti – emerge con chiarezza come il carattere locale della società rappresenti una leva strategica perché consente di offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze della comunità e, al tempo stesso, garantire elevati standard di qualità, sicurezza e innovazione, in un settore caratterizzato dalla presenza di grandi operatori. Facciamo la nostra parte garantendo innanzitutto un servizio essenziale, che è quello della distribuzione del gas, in maniera sicura e continuativa alle famiglie e alle imprese di otto Comuni che rappresentano circa il 50 % della rete provinciale. Inoltre, generiamo valore che rimane sul territorio: negli anni una quota molto significativa degli utili di GESAM Reti è stata reinvestita per migliorare le infrastrutture locali e distribuita ai nostri azionisti pubblici, contribuendo così alle spese comunali e alle iniziative per la cittadinanza.”

Moreno Bruni, assessore al bilancio del comune di Lucca, nel suo intervenuto conclusivo ha sottolineato come GESAM Reti sia un’eccellenza del territorio. Una società che soddisfa pienamente l’amministrazione comunale per il contributo che volontariamente offre in termini di trasparenza, di collaborazione e, non ultimo, anche per l’importanza dei dividendi che ogni anno vengono ridistribuiti sul territorio.

“Il bilancio di sostenibilità è uno strumento di vera e propria democrazia economica la GESAM si pone sul territorio a 360 gradi, con questo documento non ci fa vedere soltanto i dati ma ne  evidenzia l’impatto diretto sul territorio” – dichiara l’assessore Bruni –  “Grazie a questo documento non si misurano solo gli aspetti economici ma anche la ricaduta in termini ambientali, sociali e di sicurezza. Inoltre  si rafforza la fiducia dei cittadini nei servizi pubblici che vengono erogati. GESAM opera in un settore strategico in un rapporto di forte con il territorio, e pone grande attenzione alle esigenze dei suoi abitanti. La prossimità è un valore importante e costituisce la base per un solido rapporto di fiducia tra società e territorio.”

“Il nostro futuro – prosegue il presidente Agnitti – si costruisce insieme: come azienda, continueremo a comunicare con trasparenza ciò che facciamo e ad ascoltare le istanze del territorio, perché solo attraverso un dialogo aperto possiamo crescere e migliorare. Da parte nostra c’è la volontà ferma di proseguire sulla strada della sostenibilità, investendo nell’innovazione e mettendo la sicurezza e il benessere della comunità al centro di ogni scelta. Sappiamo che le sfide non mancheranno, dalla transizione energetica alle evoluzioni normative, ma siamo convinti che, mantenendo saldi i nostri valori e lavorando fianco a fianco con tutte le parti interessate, potremo trasformare queste sfide in opportunità. GESAM Reti c’è, come c’è sempre stata in questi 50 anni, pronta a fare la propria parte per un territorio più prospero, sicuro e sostenibile.”