Viareggio - Torna il Baccanalpranzo con gli chef Tomei ed Esposito. Il manifesto della nuova edizione è firmato Carlo Lombardi
L’opera porta la firma di uno dei nomi più autorevoli della cartapesta viareggina, Carlo Lombardi che, insieme al figlio Lorenzo, ha conquistato il primo premio tra i carri grandi nel 2025. Un successo che rende ancora più significativo il suo contributo artistico al manifesto 2026 del Carnevaldarsena . La presentazione è stata anche l’occasione per svelare il ricco calendario di iniziative che accompagneranno il baccanale nei prossimi mesi, nel segno della tradizione e della solidarietà. Torna infatti il Baccanalpranzo benefico, dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno. L’appuntamento è fissato per sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, con inizio alle ore 13, sotto il Palapolpo. Ai fornelli due autentiche stelle della cucina italiana: Cristiano Tomei, ormai di casa alla Darsena, e Gennaro Esposito, chef pluristellato. Saranno loro i protagonisti di un evento che unisce alta gastronomia e beneficenza, capace di richiamare centinaia di commensali.
Non mancherà l’attenzione al mondo della scuola e della formazione. Anche nel 2026 il Polpo “sale in cattedra”, con il ritorno degli incontri educativi dedicati agli alunni della scuola materna Darsena, un progetto che negli anni ha saputo avvicinare i più piccoli ai valori del Carnevale, della creatività e del senso di comunità.
Infine, uno sguardo alla memoria e alla storia: è stata annunciata una nuova edizione del libro dedicato alla storia del Carnevaldarsena, che conterrà anche un importante aggiornamento sugli ultimi 15 anni di vita del Rione, tra eventi, trasformazioni e protagonisti. Un manifesto sorridente, dunque, ma anche un programma denso di contenuti. Il Carnevaldarsena 2026 si presenta così: fedele alle proprie radici, capace di rinnovarsi e pronto, ancora una volta, a coinvolgere tutta la città.
