BARGA - Inquietante la violenza dello scontro cui hanno partecipato in otto. Ferite due persone
I Carabinieri della Stazione di Fornaci di Barga, supportati dai colleghi di Camporgiano e della Sezione Radiomobile di Castelnuovo di Garfagnana, hanno arrestato tre cittadini nordafricani – due marocchini e un egiziano – per il reato di rissa aggravata.
L’allarme è scattato a seguito di una segnalazione giunta alla centrale operativa della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana. L’immediata risposta ha visto convergere sul posto, oltre ai militari della Stazione locale, due pattuglie di supporto provenienti da Camporgiano e dal Radiomobile di Castelnuovo.
Al momento dell’arrivo delle Forze dell’Ordine, erano in otto a fronteggiarsi, suddivisi in due fazioni. I partecipanti hanno immediatamente tentato di darsi alla fuga: due sono stati bloccati sul posto, mentre un terzo è stato rintracciato poco dopo. I restanti cinque, che erano riusciti a dileguarsi nella concitazione, saranno denunciati alla Procura della Repubblica non appena completata l’identificazione.
Particolarmente inquietante è stata la violenza dello scontro e l’uso di armi improprie di elevata potenzialità lesiva, tra cui bottiglie rotte, spranghe di ferro e persino un’ascia da boscaiolo.
La rissa ha causato il ferimento di due partecipanti, uno con una prognosi di 5 giorni e l’altro di 15.
La tempestività dell’intervento è stata garantita dal potenziamento dei servizi di controllo del territorio in Garfagnana e Mediavalle, intensificati durante il fine settimana. Questi servizi di rinforzo avevano già portato, solo poche settimane fa, all’arresto di altre sette persone per una rissa verificatasi a Borgo a Mozzano.
Gli arrestati verranno giudicati a Lucca con rito per direttissima.
