Lucca, attivati i nuovi varchi ZTL

Lucca, attivati i nuovi varchi ZTL

Redazione

di Redazione

LUCCA - Nell’area est del centro storico, l’attivazione delle telecamere sarà ultimata al termine dei lavori a Villa Bottini.

Dopo la fase di pre-esercizio e quella di monitoraggio, ecco l’entrata in funzione: sono stati attivati i nuovi varchi ZTL nel centro storico di Lucca. Ad annunciarlo è stato il Comune di Lucca con una nota, per un passaggio finalizzato, nelle intenzioni dell’amministrazione Pardini, a tutelare la vivibilità del centro, migliorare la gestione dei flussi di traffico e garantire un’applicazione più efficace delle regole. Tra i varchi interessati, ci sono quelli in piazza della Caserma e via San Micheletto, ma anche in Porta San Pietro, via della Dogana e via del Molinetto.

Nell’area est del centro storico, l’attivazione delle telecamere sarà invece ultimata al termine dei lavori di ristrutturazione in corso a Villa Bottini. In particolare, restano temporaneamente sospesi i varchi del quadrilatero Quarquonia–Bacchettoni–via Elisa–Santa Chiara. Di seguito l’elenco dei varchi che entrano in funzione con decorrenza immediata:

Varchi in uscita

– Piazza della Caserma
– Corso Garibaldi 2 (intersezione con via del Molinetto)
– Via San Leonardo
– Via Gallitassi
– Via San Micheletto
– Porta San Pietro
– Via della Dogana

Varchi in entrata
– Via del Crocefisso
– Via Elisa

Varchi in entrata/uscita

– Via del Molinetto
– Via del Fosso

Continuano come sempre ad essere raggiungibili tutti i parcheggi a stalli blu del centro storico, per consentire la sosta anche ai cittadini non residenti: piazza Santa Maria, corso Garibaldi, Cittadella, caserma Mazzini, piazza San Ponziano, piazzale Verdi, via del Pallone, piazza della Caserma, via Elisa, via beato Luca Passi. In questo quadro, la clinica Barbantine, che entra nella ZTL, si è dotata di un software per il controllo delle targhe e degli ingressi analogo a quello già in uso presso la clinica Santa Zita.