LUCCA - Sarà di nuovo un bilancio record quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, anzi sotto diversi aspetti il migliore di sempre. Lo ha annunciato il presidente Massimo Marsili nel corso della trasmissione Monitor Italia con Andrea Marcucci.
Già nel 2024 erano stato registrate rendite per 114 milioni di euro, una cifra rilevantissima. I dati, ovviamente sempre ufficiosi, del 2025, parlano di un risultato ancora migliore.
Un dato del genere comporta di conseguenza anche il record di erogazione di fondi sul territorio.
I settori sui quali interverrà la Fondazione saranno in particolare la cultura e il welfare. Ma anche i progetti di infrastrutture sul territorio, con un bando apposito rivolto alle amministrazioni pubbliche locali e terzo settore che uscirà a marzo.
Marsili si è posto come obiettivo anche la gestione del patrimonio immobiliare di San Micheletto che conta oltre 70 edifici, con la prospettiva di un ampliamento di forme di cohousing e il sostegno alla scuola Imt.
Impegno fondamentale per i prossimi anni sarà anche il Centro per le Arti. C’è da iniziare i lavori e definire i contenuti che dovranno trasformare l’ex Cinema Nazionale in un sito di rilievo artistico regionale ed oltre.
