LUCCA - Il sindaco Mario Pardini e l'assessore Moreno Bruni: “Tante risorse sul territorio a tassazione invariata”. Inserito nel Piano triennale anche l'eventuale acquisto di una parte di Campo di Marte da destinare a Rsa per circa 3 milioni e 500 mila euro

Il Comune di Lucca mette in campo oltre 17 milioni di euro di avanzo per finanziare interventi su servizi, opere pubbliche e sostegni a famiglie e territorio, senza modificare la pressione fiscale.
“Nella salvaguardia degli equilibri di Bilancio non ci sono aumenti delle imposte locali – spiegano il sindaco Mario Pardini e l’assessore Moreno Bruni – , ma si tratta semplicemente di aumenti delle previsioni di entrata sulla base di quanto è stato incassato negli scorsi anni, a tariffe invariate. Sul fronte della tassazione invece, come già annunciato, adesso abbiamo messo nero su bianco l’utilizzo di 525.000 euro per azzerare già da quest’anno gli aumenti della Tari, sia per le famiglie che per le imprese. In questa stessa sede abbiamo fatto anche un’altra cosa, sempre in linea con quanto avevamo detto, e cioè abbiamo iniziato a distribuire le risorse che stanno maturando in Bilancio e oltre 17 milioni di euro di avanzo, fra parte vincolata, destinata e disponibile, in opere e servizi sul territorio”.
Molti gli interventi che saranno finanziati con l’avanzo già disponibile in Bilancio. Fra questi, oltre alla manovra Tari con azzeramento degli aumenti, 800.000 euro andranno alle famiglie per contenere gli aumenti del costo dell’energia registrato in questi mesi, prevedendo anche un innalzamento dell’Isee per l’accesso al beneficio, cosa che consentirà di dare un sostegno non solo alle fasce più deboli, ma anche alle famiglie che hanno un reddito medio. 1 milione e 279mila euro saranno destinati alla cultura e alle iniziative previste dal Vivi Lucca, 440mila euro andranno al settore strade, e di questi 120mila euro saranno destinati all’incremento dell’attività dei cantonieri di paese, 188mila euro saranno destinati al verde pubblico e 205mila euro all’edilizia sportiva.
“125mila euro sarà il contributo che il Comune di Lucca darà alla Provincia per la gara del cosiddetto lotto debole della tratta extraurbana del Tpl – aggiunge l’assessore Bruni – . Si tratta di un contributo che come Comune che finanzia già il lotto forte del trasporto pubblico locale non è dovuto, ma abbiamo ritenuto comunque importante contribuire, nell’interesse di tutti quei cittadini che abitano in aree periferiche e che utilizzano il mezzo pubblico per spostarsi per i più svariati motivi”.
Infine un capitolo a parte rivestono le risorse dell’avanzo che sono state destinate al Triennale delle Opere pubbliche: si tratta in tutto di 6 milioni e 300mila euro, che verranno impiegati in una serie di interventi, come nuove asfaltature e opere pubbliche, fra cui si segnala la nuova rotatoria che sarà realizzata a Pontetetto, la recinzione dei Campi dell’Acquedotto e il giardino della scuola Pascoli. Inserito nel Piano triennale anche l’eventuale acquisto di una parte di Campo di Marte da destinare a Rsa per circa 3milioni e 500mila euro.
