Provincia, quattro liste per le elezioni

Provincia, quattro liste per le elezioni

Redazione

di Redazione

LUCCA - Alla fine saranno quattro le liste che parteciperanno alle elezioni provinciali in programma il 20 settembre.

Sono in totale 4 le liste elettorali presentate a Palazzo Ducale per le prossime elezioni provinciali a suffragio ristretto convocate per domenica 20 settembre.

Si tratta delle liste del Partito democratico con candidato a presidente il sindaco di Capannori Luca Menesini e della lista Alternativa Civica Centrodestra, con candidato a presidente il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini. Poi, due liste che hanno candidati alla carica di consigliere ma non alla presidenza: la lista “L’altra Provincia per i beni comuni” ispirata dalla Federazione della sinistra e da Sel; e quella “Menesini presidente Lista civica”, che vede al suo interno, tra gli altri, gli esponendi dell’Udc della Piana di Lucca Gaetano Ceccarelli e Antonino Azzarà e rappresentanti della maggioranza delghingariana del Comune di Viareggio.

La consultazione elettorale, la prima dopo la riforma delle province, non chiama al voto i cittadini ma solo i sindaci e i consiglieri comunali
del territorio: 468 nominativi pubblicati che costituiscono il corpo elettorale.

Il nuovo Consiglio provinciale sarà costituito da 12 consiglieri (poiché il territorio conta più di 300mila abitanti ma meno di 700mila) a cui si aggiunge il nuovo presidente della Provincia.