Grande e sentito successo per la prima nazionale di ALERARENDT ‘Cuori pensanti’, penultimo appuntamento del Festival ConcertiAmoLucca, spettacolo molto coraggioso che ha saputo coinvolgere un folto pubblico, portando sulla scena in modo originale Sibilla Aleramo e Hannah Arendt, due grandi donne del Novecento, il cui pensiero ha contribuito a far evolvere il ruolo della donna nella società. Un’ambiente scenico intimo, in cui gestualità e parola hanno creato un dialogo ininterrotto tra queste due anime unite dall’unisono del loro cuore pensante. Straordinariamente sentita l’interpretazione dell’autrice Paola Massoni, sia come attrice che cantante, che ha rivissuto episodi cruciali della vita dell’Aleramo, caratterizzando ironicamente la pièce teatrale con famose canzoni dell’epoca accompagnata da Esther Todaro e Anna Livia Walker; altrettanto incisiva quella di Simona Generali, che ha reso in modo efficace e scultoreo la figura della Arendt, dipinta anche nei suoi lati più intimi.
Dopo questa soddisfazione, il soprano e autrice Paola Massoni e l’attrice Simona Generali tornano insieme in scena Giovedì 27 novembre alle ore 21 sempre nella Sala Teatro CRED, in Via Sant’Andrea n. 33, nel centro storico di Lucca, con lo spettacolo JANE AUSTEN, ‘Sguardo d’autrice. Ritratto di un’epoca al femminile’. Nel 250° anniversario della sua nascita, racconteranno tra parola e musica la vita della scrittrice inglese, le sue opere, l’atmosfera di Londra nell’epoca romantica, tra passeggiate, feste e innamoramenti con citazioni dai suoi celeberrimi romanzi e l’ascolto di brani attinti dall’archivio della famiglia Austen interpretati al violino da Beatrice Giannini e al pianoforte da Stefano Adabbo, pianoforte; l’evento sarà introdotto dalla ricercatrice prof.ssa Michela Stefani e un finale a sorpresa, a cura della Società di Danza di Lucca, chiuderà questa originale e partecipata edizione 2025 del Festival ConcertiAmoLucca tra Musica e Letteratura.
L’ingresso, senza prenotazione, con contributo a sostegno dell’attività culturale dell’Associazione, sarà possibile a partire dalle 20:40.
Per informazioni in tempo reale, seguire i canali social dell’Accademia Kalliope o scrivere a: accademiakalliope@gmail.com.