di Elena Paolinelli, Business Coach & Formatrice (elena@crescita.me)
“PRESTO CHE È TARDI!”
Questa è la frasi che Biancoconiglio dice nel Paese delle Meraviglie e che sempre più spesso ci troviamo a ripetere nella nostra quotidianità: che tu sia un imprenditore, un dipendente o una mamma che si fa in quattro per smistare gli impegni della casa, dei figli del marito e del lavoro.
Ah il TEMPO!
Questa risorsa è così rara, ma è anche la più democratica di tutte, perché tutti quanti ne disponiamo nella stessa quantità indipendentemente dal ruolo aziendale, dal ceto sociale o dal livello di istruzione.
Il TEMPO è anche la risorsa più importante nella nostra vita ed è come se fosse una valuta.
– Ti senti stressato a volte?
– A volte hai la sensazione di sentirti schiacciato da un peso?
– O magari arrivi la sera sapendo di aver fatto mille cose, ma con la sensazione di non aver concluso niente?
Se hai risposto “si” anche solo una delle domande sopra, hai margine per migliorare la tua gestione del tempo.
Come mai succede questo?
Per i seguenti motivi:
– Usi la memoria per organizzare il tempo, ricordando gli impegni.
– Quando usi l’agenda questa viene utilizzata come una to do list e viceversa
– Per gli appuntamenti usi l’agenda e per il resto la mente
– Pianifichi le cose di lavoro e non il resto: cose di casa, sport o personali
-Alcuni lo fanno anche di proposito di usare la memoria con la scusa di tenerla allenata. In realtà la tengono occupata! La trappola in cui siamo avviati dall’istinto è questa. L’essere umano dispone di 2 tipi di memoria: una memoria a lungo termine e una memoria a Breve termine.
La Memoria a Lungo termine è quella addetta a stivare “come si fanno le cose”, immagazzina le cose che sai fare e la scienza ci dice che è illimitata, cioè ha uno spazio che ti consente di imparare e immagazzinare informazioni all’infinito.
La Memoria a Breve termine invece è finita, come la memoria di computer o di un cellulare cioè ha uno spazio limitato e ha 3 funzioni principali:
– La Concentrazione.
– La Creatività
– Il Ricordo
Per esempio: se a volte ti capita di leggere una email o la pagina di un libro, e doverla rileggere daccapo, probabilmente hai poco spazio libero! E se succede che ti vengono in mente delle cose che dovevi fare nel momento sbagliato, tipo quando sei a letto o fai altro, la tua memoria è fortemente sotto stress.
Allora cosa si può fare?
Imparare a utilizzare 2 strumenti potentissimi e semplici:
1- Agenda
2- To Do List
Elimina i post-it, se utilizzi un per alcune cose l’agenda elettronica e per altre quella cartacea, decidi quali delle 2 usare, ma usane una soltanto.
In Agenda ci vanno tutti gli impegni che hanno una durata minima di 20’: quelli della sfera professionale e quelli della sfera personale, famiglia, figli, tempo libero.
Nella To Do List invece ci vanno le cose che durano meno di 20’ senza un tempo/luogo preciso: telefonate, email, pagamenti.
Nella prossima Newsletter aggiungeremo altri strumenti per utili per gestire queste ultime attività.