Le 5 serate di Lucca Jazz Donna

Le 5 serate di Lucca Jazz Donna

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Torna Lucca Jazz Donna, festival dedicato alle protagoniste femminili del jazz. Cinque le date previste tra l’11 e il 18 ottobre, quattro al Teatro San Girolamo, chiusura alla Chiesa dei Servi.

Il programma dell’edizione 2012 è stato presentato nella sede della Fondazione Banca del Monte dal direttore artistico della manifestazione, Patrizia Landi. Anche quest’anno il festival è organizzato dal Circolo Lucca Jazz, dal Comune e dalla Provincia di Lucca, con il patrocinio della Regione Toscana ed il sostegno delle Fondazione bancarie. Cinque le date previste tra l’11 e il 18 ottobre, quattro al Teatro San Girolamo, chiusura alla Chiesa dei Servi. Filo conduttore del 2012, sono i progetti originali di alcune delle piu importanti e promettenti jazziste a livello internazionale.
Tra le protagoniste di quest’anno la cantante Eugenia Munari, la contrabbassista Silvia Bolognesi, la pianista Rita Marcutulli e, dall’America, Jasmine Tommaso, ormai abituée di Lucca Jazz Donna nelle vesti di presentatrice. Confermati il Premio per band emergenti, giunto alla V edizione e, giovedì 11 ottobre, la mattinata per le scuole, dove si parlerà della musica come passione che può diventare deterrente verso comportamenti devianti.