A lezione di musica nelle scuole

A lezione di musica nelle scuole

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Per il quinto anno consecutivo la Fondazione Cassa di Risparmio porta l’insegnamento ad alto livello della musica in 135 scuole primarie e dell’infanzia lucchesi, coinvolgendo 2.600 bambini.

L’iniziativa finanziata dalla Fondazione, è stata presenta dal presidente Arturo Lattanzi, da Giorgio Fazzi, direttore della scuola di Musica Sinfonia, che ha ideato e che gestisce il progetto, e da Elisabetta Giannelli, dirigente dell’Istituto comprensivo di Sant’Anna.
Grazie a questa iniziativa, 23 docenti esperti nell’insegnamento della musica affiancano le maestre titolari per un’ora alla settimana nelle scuole degli istituti comprensivi 1,2,3,4 e 6. Obiettivo, iniziare un percorso formativo che possa essere proseguito nelle scuole medie ad inidirizzo musicale e successivamente, dal Liceo Musicale e dal Conservatorio. La musica, ha detto Fazzi, non può essere considerata un divertimento o un passatempo. L’educazione musicale può invece diventare una componente fondamentale nella crescita di un bambino.
Elemento qualificante di questa quinta edizione del progetto è il corso di formazione per gli insegnanti, che si affianca a quello destinato ai bambini.