Premio Voltaire, arriva Polito

Premio Voltaire, arriva Polito

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Decolla il premio Voltaire, il nuovo riconoscimento dedicato ai migliori saggisti italiani ideato dalla scrittrice Francesca Duranti. Venerdì l'incontro con il giornalista Antonio Polito.

Decolla il premio Voltaire, il nuovo riconoscimento dedicato ai migliori saggisti italiani ideato dalla scrittrice Francesca Duranti. Dopo quelli con Sergio Romano e Franco Debenedetti, il terzo incontro vedrà protagonista uno dei volti più noti e apprezzati del giornalismo italiano, quello di Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera, che presenterà il suo libro dal titolo “Contro i papà”, edito da Rizzoli.
L’appuntamento è per venerdì prossimo, 3 maggio, alle ore 18, a Villa Rossi, a Gattaiola. L’ingresso è libero e completamente gratuito.
L’incontro con Polito si preannuncia particolarmente interessante. Perchè il giornalista individua nella famiglia e in particolare nei padri iperprotettivi la causa dell’esistenza dei cosiddetti bamboccioni, i giovani figli che ammuffiscono sul divano di casa aspettando che sia il tenero papà a risolvere tutti i loro problemi. Un tema di estrema attualità e che farà sicuramente discutere. E soprattutto un saggio che risponde a criteri voluti da Francesca Duranti per l’ammissione al premio: la trattazione chiara e immediatamente comprensibile di un argomento che interessa tutti.