Riaperta San Giovanni

Riaperta San Giovanni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Intervento in tempi record per il consolidamento strutturale della chiesa di San Giovanni e Reparata che è stata restituita alla collettività dopo il consolidamento del pavimento e del solaio della zona archeologica.

Grazie ad un intervento eseguito a tempi di record, la chiesa di San Giovanni e Reparata è tornata fruibile a lucchesi e turisti. Chiusa nel giugno scorso a causa di grossi problemi strutturali evidenziati da saggi eseguiti a seguito del terremoto, ma non direttamente legati al sisma, l’intervento ha riguardato il consolidamento del solaio su cui poggia il pavimento della chiesa, sotto il quale è presente l’area archeologica del battistero originale. La navata centrale è stata rinforzata e il pavimento in cotto sostituito. Rinforzati anche i basamenti delle colonne su cui poggia il solaio dell’intera struttura.
Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore del Festival Puccini e la sua Lucca Andrea Colombini. San Giovanni è infatti la sede storica dei concerti dedicati all’opera del maestro lucchese, che adesso potranno tornare nella loro scena originale.