Lodovica chiusa, odissea sul Brennero

LUCCA - La chiusura precauzionale della strada di Fondovalle a causa dell'allerta meteo, e il contemporaneo cantiere sul Brennero a borgo a Mozzano hanno creato il caos nella viabilità da e per la Garfagnana. Tempi di percorrenza di circa un'ora e mezzo da Lucca a Borgo a Mozzano.

- 4

Un’ ora e un quarto per percorrere il tratto di Brennero dalla frazione del Piaggione fino al bivio per Corsagna a Borgo a Mozzano. Questa è l’odissea che hanno dovuto affrontare automobilisti ed autotrasportatori per tutta la mattinata di lunedì a causa della chiusura in via precauzionale della provinciale Lodovica. A seguito dell’allerta meteo riguardante la nostra provincia fino alla mezzanotte di lunedì, diramata dalla Regione, gli uffici provinciali hanno ritenuto opportuno chiudere la viabilità sulla strada di Fondovalle, interessata dai lavori di messa in sicurezza del versante da cui, il 5 marzo scorso, si staccò un masso che colpì l’auto del 42 enne Sauro Tortelli uccidendolo sul colpo. Ad aumentare la situazione di disagio per la viabilità, il cantiere aperto sul Brennero in prossimità del bivio per Corsagna che di fatto occupa un intera carreggiata e il cui superamento è regolato da un impianto semaforico. Nonostante sul posto siano state inviate delle pattuglie della Polizia Municipale per regolare il senso alternato, forti rallentamenti sono stati causati dai mezzi pesanti che dovevano imboccare il ponte pari di Borgo a Mozzano. Una situazione che si è protratta per gran parte della mattinata e che, come confermato dall’assessore provinciale Diego Santi, non era evitabile, dato che anche i sopralluoghi dei vigili del fuoco hanno sconsigliato il transito sulla fondovalle con queste previsioni meteo. Compatibilmente con il maltempo i lavori di messa in sicurezza dei versanti dovrebbero durare ancora per tutto il mese di maggio. Prevedibile che in caso di nuova allerta meteo il provvedimento di chiusura debba ripetersi, con la speranza che nel frattempo si riesca almeno a liberare la carreggiata interessata dall’area del cantiere sul Brennero. La via di Fondovalle dovrebbe riaprire entro la mezzanotte di oggi.

Commenti

4


  1. D’ora in avanti, ad ogni allerta meteo, invece di risolvere i problemi a monte, verranno chiuse le strade , mettendo nel caos tutta la media valle e garfagnana. Questa vi sembra una soluzione al problema strade ?


  2. Ma qualcuno, anche della redazione, è a conoscenza di quanto rimarrà chiusa la strada?


  3. speriamo che riescano finalmente a mettere in sicurezza le due arterie che vengono in Garfagnana,perche’ il disagio e’ enorme,lavoro aLucca,tutti i giorni e’ un piangere.


  4. Quanto tempo è che c’è il cantiere sul Brennero… ? Mesi e Mesi….

    E la Ludovica, per quanto tempo è stato bel tempo e gli interventi potevano essere fatti per tempo ???

    Vergogna! solo Vergogna!

Lascia un commento