Una natività di Bagni di Lucca esposta al Quirinale

BAGNI DI LUCCA - Una natività della celebre ditta Barsanti sarà esposta al Quirinale in occasione della manifestazione sui presepi indetta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

- 2

Alcune vecchie valigie con il campionario dei primi del 900 sono forse l’immagine più reale della storia della famiglia Barsanti a Bagni di Lucca che da oltre un secolo produce statuine per il presepe e immagini sacre. In queste ultime ore si lavora per terminare questo presepe che verrà esposto in Quirinale e rappresenterà la Toscana nella manifestazione dal titolo “Presepi d’Italia – Le tradizioni regionali al Quirinale” .
Simone Fiori sta ultimando la natività che verrà arricchita anche da due pastori. Le statuine sono alte circa 60 cm con la particolarità che Gesù bambino ha gli occhi in vetro. Le statue sono ovviamente in gesso, pitturate a mano e si rifanno ad un presepe molto antico: infatti Simone Fiori ha dedicato una stanza intera ai modelli basi da dove vengono poi ricavati gli stampi che poi permettono la creazione di queste bellezze frutto del nostro artigianato.

Commenti

2


  1. Sempre meglio. Bravi Simone e Carmelo. Un abbraccio grande e vi verremo a trovare. Buone feste e tantissimi auguri 🎂 di successo. Un abbraccio alla “NONNA” da parte nostra.😍💐

  2. ROSSI CESARE LORETO


    CIAO IL TUO PRESEPE E’ CON IL MIO ( MARCHE ) SIAMO VERAMENTE FELICI DI PORTARE IL NOSTO LAVORO AL QUIRINALE , CIAO CESARE.

Lascia un commento